TORO DAY 2022

BBQ GRILL, NEL PROFONDO VENETO DEL BARBECUE  

Bbq Grill - Vicenza

BBQ GRILL, NEL PROFONDO VENETO DEL BARBECUE

In questo nuovo Toro Day ci siamo addentrati nella calda Pianura Padana, a Campiglia dei Berici in provincia di Vicenza. Siamo ospiti di Dario e della famiglia BBQ GRILL, una realtà nata da poco ma che sta già avendo grande successo sul territorio e non solo, specialmente grazie ai corsi che richiamano appassionati da tutta Italia. 

DALLA CURA DEL GIARDINO, ALLA CUCINA IN GIARDINO

Oggi il Toro Day corrisponde con una giornata di corso per BBQ GRILL e noi partecipiamo con piacere. 
È una fantastica giornata di sole, gli alberi ci fanno ombra in questo enorme giardino dove sono state disposte le tavolate per i corsisti che sono emozionati e pronti per iniziare sotto le direttive dello chef Teo Villani. Oggi il corso tratterà le lunghe cotture e quindi ci troviamo davanti ad ali di pollo, costine di maiale, brisket e persino stinchi di manzo. 
Noi “rubiamo” Dario dai suoi adepti e ci sediamo a fare due chiacchiere, godendoci da lontano i profumi delle griglie e i colori del cibo. 


Dario è un grandissimo amico e un giovane imprenditore veneto che inizia la sua strada con la vendita al dettaglio di macchinari per la cura del verde, dai tosaerba alle motoseghe. Grazie a una sua personale passione per la cucina outdoor, però, inizia ad inserire nel suo punto vendita anche qualche barbecue, come test per capire come potrebbe reagire la sua clientela. 
Dario di certo non si sarebbe aspettato che da quei timidi accenni in negozio avrebbe finito con aprire un e-commerce che oggi vende barbecue praticamente in tutta Italia, con organizzare corsi specializzati a cui partecipano ogni volta decine di persone provenienti da tutto lo stivale e a collaborare con altrettante aziende come noi di Eco Trade per diffondere sempre di più la passione per la griglia, per il buon cibo e per lo stare insieme. 


Ed è proprio sulle giornate come queste che Dario vuole puntare quando pensa al futuro: “Voglio fare in modo che più persone possibili si appassionino a questo mondo. Oggi abbiamo corsisti da tutta Italia, e questo è un risultato incredibile”. 
Anche se quello di Dario non è il primo episodio che vediamo, noi di Eco Trade amiamo sempre stupirci un po’ quando vediamo che la passione per questo stile di cucina porta dei cambiamenti significativi nella vita delle persone, a volte stravolgendo la strada inizialmente pianificata.

TORO, TORELLO E PALO SANTO:
LA TRINITÀ DEL CARBONE

Siamo davvero felici di questa collaborazione con BBQ GRILL che ci sta dando tante soddisfazioni e che speriamo di rafforzare ancora di più nell’imminente futuro. 
Quando chiediamo a Dario quale sia il suo carbone preferito, il ragazzo risponde sicuro “Tutti e tre! In base alla pietanza che cucino scelgo un prodotto della gamma: se devo cucinare la pizza e quindi ho bisogno di temperature alte e costanti opto per il Toro, mentre se voglio dare alla mia carne un leggero ma speciale aroma allora mi butto sull’Holy.  
Sia presso il punto vendita fisico di BBQ GRILL sia presso l’e-commerce potete trovare la gamma completa dei prodotti Eco Trade dal carbone alle bricchette fino ai Chunks e i Chips. 
Con Dario parliamo anche del pellet che resta un prodotto molto di nicchia rispetto al carbone tradizionale ma che se usato bene può dare altrettante soddisfazioni: il Furtado Farms è un prodotto comodo e pratico, 100% naturale, senza additivi chimici, ideale per donare diversi tipi di sapore e sfumature alla carne. 
Ormai i profumi provenienti dai barbecue adibiti al corso stanno inebriando l’aria, Tommaso fatica a stare seduto composto e la concentrazione piano piano diminuisce man mano che l’odore si sprigiona nell’aria. Alla fine cediamo e ci dirigiamo a gustare quello che hanno preparato i partecipanti.

Noi di Eco Trade vogliamo ringraziare ancora una volta Dario e lo chef Villani per averci ospitati in questa splendida location, in un’altrettanto fantastica giornata, e non vediamo l’ora di venire di nuovo a trovarvi per parlare di cibo, griglia e carbone!

Alla prossima! 

Come visto nel video:
LO STINCO ALLA GRIGLIA, UN RE SUL SUO TRONO

Un taglio poco valorizzato dalla cucina tradizionale, estremamente economico, lo stinco (di maiale o di manzo) è in realtà una vera e propria prelibatezza, se cucinato nel modo corretto. Una carne, quella dello stinco, magra, magrissima, piena di fibre e quindi piena di gusto che riempie la bocca ad ogni morso. 
Lo stinco è un pezzo impegnativo, da saper domare ma che se trattato bene può regalare davvero tante soddisfazioni. La preparazione è lunga anche diverse ore, ma fondamentale per rendere la carne morbida e pronta alla brace. Anche la cottura richiede tempo e sapienza: occorre armarsi di pazienza, controllarlo più volte con una sonda, mantenere la temperatura. 
Per una cottura sempre controllata ed un’affumicatura ottimale, la gamma di prodotti Eco Trade sarà al vostro fianco su tutti i fronti e con tutti i tipi di barbecue: il carbone per mantenere la temperatura e i nostri Chunks e Chips per l’affumicatura.  
Vedrete che soddisfazione poter togliere l’osso completamente pulito dal vostro stinco e godervi una carne succulenta, morbida dentro e croccante fuori, piena di sapori e aromi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *