TORO DAY 2022

BBQ LAB, i messia della griglia a Como

Bbq Lab - Arosio

BBQ LAB, I MESSIA DELLA GRIGLIA A COMO

In questo primo Toro Day siamo andati a trovare i ragazzi di BBQ LAB, storico punto di riferimento per gli amanti della griglia a Arosio, in provincia di Como, zona nord di Milano.

BBQ LAB è una realtà che ha più di trent’anni di esperienza nel campo ma che ha saputo mantenere uno spirito giovane, intraprendente e soprattutto una passione smisurata per il mondo del barbecue.

NON UN SEMPLICE PUNTO VENDITA BARBECUE
MA UNA FAMIGLIA

Arriviamo dai ragazzi a Como in una mattinata di fine inverno e subito iniziamo a preparare tutto il necessario per una grigliata all’aperto che si rispetti: le migliori macchine in azione, il miglior carbone Eco Trade, i pezzi di carne più prelibati conditi con spezie d’eccezione. Inondiamo la pancetta con squisiti rubs, oliamo le short ribs e, per non farci mancare proprio nulla, condiamo a secco con altrettanti rubs una bella brisket.

In tutta questa apoteosi di sapori e profumi riusciamo a fare quattro chiacchiere con i ragazzi di BBQ LAB che ci accolgono nel loro negozio.

BBQ LAB è un vero e proprio tempio del barbecue, fondato nel lontano 1984 da Paolo che, smosso come tutti noi da passione e curiosità verso la cucina outdoor, decide di aprire questo punto vendita. Ben presto, come ci raccontano loro stessi, lo showroom diventa ben più di un semplice negozio ma una vera e propria famiglia di appassionati.

BBQ LAB è un regno, appunto, dove Andrea e Paolo, ogni giorno, come dei messia, si divertono a spargere il verbo della cultura della brace e del piacere del cucinare alla griglia con altrettanti adepti del settore.
Come ci dice Andrea, in BBQ LAB da ormai tre anni, l’acquisto del barbecue è in realtà solo il primo passo di un lungo viaggio in cui il cliente viene accompagnato nel mondo della brace e del buon cibo.

I ragazzi e il loro staff non si occupano solo di vendita (in negozio e online) ma forniscono consulenza specializzata, riparazione e assistenza e organizzano dei fantastici corsi di formazione per tutti i livelli.

ECO TRADE E BBQ LAB, UNA PASSIONE IN COMUNE
PER LA CUCINA ALL’APERTO

“Tommy? Mi ha fatto ubriacare e siamo diventati amici”

Grazie a un escamotage alcolico in pieno stile Eco Trade, come si diverte a ricordare Paolo, anche la grande famiglia di BBQ LAB ha conosciuto i prodotti del Toro, e li ha talmente apprezzati che sono ormai immancabili nel loro showroom.

A legare le due attività non è solo una questione di affari ma la passione per la griglia, per il buon cibo e la voglia di condividere un momento in compagnia. Insomma, un rapporto di amicizia che ha permesso una collaborazione salda e di fiducia reciproca.

Paolo, inoltre, ci tiene a farci i complimenti per il servizio sempre veloce e puntuale, anche in tempi difficili come quelli che hanno caratterizzato questi ultimi anni.

DUREZZA E DURATA
(tranquilli, parliamo ancora di carbone)

Anche se sembrano le caratteristiche primarie dell’uomo perfetto, durezza e durata sono le doti più elogiate da Andrea e Paolo quando gli chiediamo del carbone Eco Trade.

Indipendentemente dalla tipologia di barbecue o indipendentemente dalla cottura diretta o indiretta, il carbone Toro Quebracho Blanco è resistente, duraturo e sprigiona calore in modo continuo e uniforme.

Ciò è dovuto alla qualità delle materie prime: i migliori tronchi del Paraguay subiscono un processo di combustione estremamente lento, fino a 15 giorni. In questo modo è possibile avere un carbone con una pezzatura davvero grande, che arriva addirittura agli 80 mm. Non a caso, come sottolinea anche Andrea, il legname da cui deriva questo specifico carbone è soprannominato da molti “spacca ascia” per la sua durezza e compattezza.

L’aroma rilasciato piace molto ai nostri grillers in quanto risulta delicato e piacevole ma non troppo invadente da coprire i sapori delle pietanze.

Per quanto riguarda i Pellet Furtado Farms, ci assicurano i ragazzi di BBQ LAB, la qualità è nettamente superiore ad altri marchi: anche qui, un basso consumo a forza di un’alta resa di potenza calorifera sprigionata. L’aroma rende i tagli di carne di un fantastico colore rosso acceso, da mangiare con gli occhi prima che con la bocca.

Dopo una lunga chiacchierata, Andrea e Paolo hanno decisamente sete...e fame! Inoltre il profumo di costata alla griglia si è praticamente diffuso in tutto il negozio, cosa che rende ancora più difficile mantenere la concentrazione sulle domande.

Noi di Eco Trade vogliamo ringraziare nuovamente la grande famiglia BBQ LAB per averci accolto nel loro store e per la fiducia accordataci, rivolgiamo un immenso grazie allo staff e a tutti i partecipanti per questo primo e indimenticabile Toro Day!

Come visto nel video:
LA TECNICA DI AFFUMICATURA SMOKEY

Immancabile se non obbligatoria per i grillers americani, la maestria dell’affumicare le carni e cibi con il barbecue è ormai diffusa anche tra gli amanti del continente europeo.
L’affumicatura consiste nell’esporre le pietanze ai fumi di combustione per cuocerle in modo lento e allo stesso tempo dare loro diverse sfumature di sapore. Si tratta di una cottura indiretta quindi, la prediletta low&slow, a bassa temperatura e per tempi prolungati. Il combustibile infatti è inserito all’interno di una camera di combustione separata da quella primaria dove si trovano le pietanze, e ciò permette di tenere sotto controllo il processo di affumicatura.
Entrano in campo in questo caso non solo la maestria del griller nell’equilibrare il quantitativo di fumo a cui esporre il cibo (per evitare uno sgradevole retrogusto di posacenere) ma anche la qualità dei Chunks e dei Chips utilizzati. La prima caratteristica che devono avere è imprescindibile: il legno non deve essere trattato chimicamente per evitare odori sgradevoli e soprattutto che il cibo assorba sostanze cancerogene per l’uomo.

Con i Chunks e i Chips by Eco Trade potrete sbizzarrivi e sperimentare con diverse sfumature e gusti: a partire da un melo delicato, passando per un ciliegio fino a un Hickory più strong. La gamma Eco Trade è completa e 100% naturale, per rendere le vostre serate alla griglia non solo gustose, ma profumate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *