PUNTO DI RIFERIMENTO DEL BARBECUE PER LA CAMPANIA E IL SUD ITALIA
Dopo la meritata pausa estiva torna il ToroDay con un fantastico appuntamento: siamo a Nola, in provincia di Napoli dai nostri amici di Griller Chef. Una realtà che sta vivendo un vero boom negli ultimi due anni, ripagando una scelta coraggiosa, quella di voler diventare il negozio specializzato nel food outdoor per la Campania ma anche per il sud in generale.


IL TORODAY DIVENTA IL PRIMO BARBECUE FESTIVAL CON I RAGAZZI DI GRILLER CHEF, UNA FESTA IN PIENO STILE SUD
Quando abbiamo contattato Raffaele per organizzare il ToroDay non ci saremmo mai aspettati che i ragazzi di Griller Chef lo avrebbero trasformato non solo in una grande festa ma in un vero e proprio Festival del barbecue!
Ma del resto è risaputo che i nostri amici del sud amano fare le cose per bene e soprattutto in grande e quindi ci siamo buttati anche noi a capofitto tra i festeggiamenti.
Complice il tempo soleggiato e la fresca brezza di fine estate, l’evento ha visto la partecipazione di ben 150 persone che ci hanno raggiunto per stare insieme e condividere con il team Eco Trade e il team Griller Chef la passione che ci tiene sempre tutti uniti, quella per il barbecue e per ciò che la cucina alla griglia da sempre rappresenta: convivialità, amicizia, divertimento.
DA GRILLER CHEF TROVERETE SOLO IL TOP DI GAMMA, OVVIAMENTE IL CARBONE ECOTRADE IN PRIMA LINEA
Griller Chef come tanti altri progetti che abbiamo incontrato durante i nostri ToroDay nasce da un sogno, quello di Raffaele che da grande appassionato di barbecue ha cominciato piano piano ad integrare nel proprio punto vendita attrezzature per la cucina all’aperto.
Nel corso di un paio d’anni, il negozio che era in origine specializzato nel commercio di articoli per il campeggio, si trasforma, diventano un punto vendita esclusivamente per la cucina outdoor.
“In Campania chi vende barbecue vende anche tante altre cose, noi vogliamo invece essere un punto di riferimento specializzato ed esclusivo” commenta Raffaele, facendo trasparire anche un po’ di emozione mentre ci parla di come ha trasformato la sua passione in una professione.


Oggi Griller Chef è un punto vendita completo, dove il cliente può trovare tantissime attrezzature da esterno di alta gamma.
Per il carbone i ragazzi di Griller Chef si affidano quasi esclusivamente al Toro, dopo essere stati stregati dal Quebracho Blanco che li ha fatti innamorare dei nostri prodotti.
Ad oggi infatti, l’intera gamma Eco Trade è presente nel punto vendita di Nola, dal carbone al pellet, passando per Chips e Chunks.
I prodotti del Toro sono tutti 100% naturali e garantiscono una resa e una durata lunga ma allo stesso tempo sono salubri e non tossici.
Raffaele e tutto lo staff di Griller Chef, forti di una grande esperienza sul campo sanno consigliare ai propri clienti il prodotto più adatto alle loro esigenze, guidando i più inesperti verso la giusta direzione per trovare il carbone o il pallet migliore.
GRILLER CHEF, DOVE CAMPANIA E AMERICA SI INCONTRANO DAVANTI A UNA GRIGLIA ACCESA
A Nola troviamo anche Giò, PIT Master a Griller Chef che ci illustra orgoglioso l’Academy fondata con Raffaele per avvicinare quante più persone possibili al mondo del barbecue.
L’Academy di Griller Chef include una serie di corsi suddivisi in quattro moduli, partendo dalla base con un’infarinatura a 360° su macchine, carbone e attrezzature affini. Il secondo modulo tratta invece la cucina americana ”Da Nola a New Orleans” spiega Giò, cioè un corso più intensivo sulla cottura tipica degli Stati Uniti low&slow dove le tecniche come l’affumicatura diventano fondamentali. Il terzo corso è focalizzato sulla preparazione dei panini intesi come burger e hamburger, dove i concorrenti mettono ”le mani in pasta" forti delle due esperienze precedenti: con i propri coltelli e ingredienti cucinano dal vivo seguendo le indicazioni di Giò. Infine, il quarto modulo è specializzato in tutti quei tagli meno classici e pregiati ma che possono comunque essere valorizzati al massimo ed ottenere l’effetto beefy che troviamo in tagli più pregiati come il classico holy trinity.
Insomma, da Griller Chef non troverete solo un proprietario appassionato e uno staff preparato ed esperto, ma anche un gruppo con cui condividere una passione, per imparare sempre nuove tecniche e nuovi spunti da mettere in pratica.
Noi di Eco Trade Group vogliamo ringraziare nuovamente Raffaele, Giò, tutti i ragazzi e lo staff che hanno reso possibile questa incredibile giornata, con tanta grinta, passione e spirito di squadra.
Non vediamo l’ora di tornare per fare festa ancora tutti insieme!
Come visto nel video:
UN MENU ITALO-AMERICANO
Quella da Griller Chef è stata una serata davvero devastante, in cui hanno partecipato tantissime persone e noi del Toro siamo stati felicissimi ed orgogliosi di farne parte. Ci auguriamo ovviamente che il Barbecue Festival a Nola diventi un appuntamento fisso per condividere assieme serate come questa.
Una cosa che noi di Eco Trade amiamo in particolare sono le contaminazioni e il menù di questo primo barbecue Festival ne è la prova: qui Italia e Stati Uniti si sono mescolati per dar vita a una cena eccellente, piena di gusti e sapori incredibili.
Da una parte i grandi classici americani come Pulled Pork, e Ribs, dall’altra le infiltrazioni mediterranee tipiche anche della cucina partenopea come le polpette bardate.
Sicuramente un piatto degno di nota è stato l’hamburger di bufala con maionese alla menta, scamorza affumicata e chips di zucchine: un vero e proprio viaggio da Napoli agli USA, per apprezzare tutto il buono che c’è in questa cucina!
La carne di bufala è ancora poco conosciuta e diffusa, essendo sempre stata una razza associata alla produzione di formaggi freschi, tra tutti la mitica mozzarella di bufala campana.
Occorre però dire che questa carne è molto interessante perchè oltre ad essere gustosa e saporita è anche incredibilmente sana. É infatti molto più magra rispetto al classico manzo, ed è quindi indicata per chi ama tenersi in forma e non esagerare o per chi ha problemi di colesterolo. La bassa percentuale di grasso richiede che i tagli di bufala vengano cotti a temperature basse per evitare la bruciatura. Si predispone in particolare a cotture come ossobuco, brasato, ragù, spezzatino che richiedono appunto una cottura lenta e lunga.
Fatevi consigliare dal vostro macellaio o dal vostro Pit Master di fiducia per ottenere i migliori tagli di bufala da cui ricavare l’hamburger perfetto!





















