GUAPO, DA VERONA ALL’ARGENTINA, SOLO ANDATA
In questo nuovo Toro Day siamo da Guapo, storico ristorante specializzato in carne a due passi dal centro di Verona, che ha scelto ormai da anni di affidarsi al carbone Eco Trade per la sua cucina alla griglia. Del resto, una selezione di carne unica come quella del Guapo merita solo un carbone con una qualità superiore.


IL MEGLIO DELLA CARNE ARGENTINA ALLA GRIGLIA
NEL CUORE DI VERONA
Lo stile è elegante, la temperatura al massimo, i movimenti veloci e sensuali: quasi come un ballo, quasi come un tango, dal Guapo ci si lascia trasportare in una giravoltola di sapori forti e decisi, proprio come quelli della loro carne argentina.
Dalla Picaña all’Entraña, i migliori tagli di carne sono selezionati e importati direttamente da oltreoceano per il piacere dei palati più sofisticati.
Come ci spiega il titolare Pablo, infatti, la sua mission è quella di far vivere ai propri clienti un autentico viaggio nei sapori più selvaggi della terra argentina.
Dal Guapo è possibile scegliere tra un’ampia selezione delle migliori carni argentine e del nord America, trattate con cura e sapienza, accompagnate da un altrettanto pregiata selezione di vini, prodotti appositamente in Argentina e in Italia.
“Qui al Guapo siamo convinti che ogni cliente abbia i propri gusti e preferenze, così anche il cibo deve essere unico e irripetibile”.
Non si tratta solo di tipo di cottura quindi ma anche di saper scegliere con maestria il pezzo di carne più adatto, la frollatura giusta, gli aromi migliori.
DAL TORO AL SANTO, BRUCIA LA PASSIONE PER LA CARNE
Il viaggio del Guapo con il carbone Eco Trade prende il via inizialmente con il più classico Toro Quebracho Blanco: un carbone 100% naturale di qualità nettamente superiore allo standard che, come ci spiega Pablo, permette di mantenere temperature elevate e costanti per un periodo di tempo prolungato. Questo, specialmente in occasione di grandi affluenze come spesso accade al ristorante, dove i tempi sono serrati, evita di bollire o stracuocere la carne come invece succede con altri brand meno pregiati, che perdono potenza velocemente.
Il vero giro di boa però arriva con la scoperta del carbone Holy Palo Santo, direttamente dal Paraguay: la resa maggiore e la temperatura più elevata sono accompagnate da un profumo unico che avvolge la carne esaltandone il gusto e il sapore. “Siamo passati da Dieci a Dieci e Lode” sentenzia Pablo, ponendo così un sigillo di garanzia per quanto riguarda la qualità del Palo Santo.

UN CARBONE PER VERI ESPERTI DELLA GRIGLIA, ZERO SCHERZI
Il carbone di Eco Trade è per i veri esperti, ci dice Pablo, per chi non si limita a guardare il lato economico ma per chi sa riconoscere un carbone di qualità che ha una resa alta e duratura e che quindi risulta più conveniente di un carbone a basso costo e a bassa qualità.
Saper cogliere le diverse sfumature di un carbone come il Toro o l’Holy Palo Santo e saperle sfruttare in cucina è la differenza tra un vero intenditore della griglia e chi si spaccia per tale.
Dopo una bella chiacchierata, ci prepariamo a metterci comodi e a gustarci un fantastico Filetto del Guapo: il sapore unico dato dalla bardatura di Jamón ibérico che abbraccia la carne unito all’omento che la avvolge e si scoglie rilasciandone tutti i sapori rendono questo Lomo semplicemente speciale. Per non parlare delle fantastiche salse e dei contorni che accompagnano il tutto come in un ballo.
Noi di Eco Trade vogliamo ringraziare nuovamente il ristorante Guapo di Verona, Pablo e tutto il suo staff per la fiducia, le energie e il tempo dedicatoci.
Grazie e alla prossima!
Come visto nel video:
LA CARNE DRY AGED
Ormai diffusa nei più rinomati ristorante di carne, la tecnica della carne Dry Aged è una vera chicca da esperti del settore. La tecnica del Dry Aged non ha una vera e propria data di invenzione bensì è il risultato di un lungo e storico processo che inizia in tempi antichi. Un tempo infatti, senza il nostro amato e comodissimo frigorifero non era così scontato riuscire a mantenere i cibi e soprattutto le carni fresche, e quindi si sono studiati metodi altrenativi.
Il dry agying consiste nel far invecchiare, maturare i pezzi di carne in maniera controllata cioè a temperature e livelli di umidità prestabiliti. I pezzi di carne scelti vengono inseriti in apposite celle frigorifere e lasciati letteralmente a “marcire” per periodi prolungati.
Perchè tutta questa fatica? In questo modo le proprietà organolettiche, i succhi della carne, le proteine e i grassi si accumulano nella parte centrale del taglio, per poi esplodere nel momento dell’assaggio.
Una volta lavorata, la carne si presta a svariati tipi di cottura, a seconda dei gusti.
Il carbone Eco Trade è perfetto sia per cotture low&slow sia per hot&fast a seconda di come si voglia gustare la nostra carne dry aged. Inoltre, per dare un ulteriore boost di sapori è possibile sfruttare gli aromi pregiati dei Chunks e delle Chips per un’esplosione di gusto maggiore.


















